• Italiano
  • English
Home
History
Nature
Health
Gastronomy
Local crafts
Events
Where to stay
How to reach Brisighella


P.tta. Porta Gabalo,
Brisighella
Ravenna, ITALY
T / F: 0546 81166
Comunica con noi @

Comune di Brisighella
Via Naldi 2,
Brisighella
Ravenna, ITALY
T / F: 0546.994411
www.comune.brisighella.ra.it

Banner

Events

Event 

Title:
Brisighella Romantica - Un borgo a lume di candela
When:
09.07.2010 - 17.07.2010
Where:
Centro Storico -
Category:
Eventi Serali

Description

DSC_0030a

Terza edizione della manifestazione dedicata al romanticismo che nel 2008 e nel 2009 ha riscosso ampio successo. Dal 9 al 17 luglio prenderà  nuovamente vita "Brisighella Romantica - un borgo a lume di candela". I visitatori avranno la possibilità di apprezzare mostre, musica, danze , tutto all'insegna del romanticismo. Romantici di ogni età, non mancate!

L'idea di accostare Brisighella al Romanticismo nasce dal fatto che le caratteristiche intrinseche del paese si conciliano perfettamente con gli ideali del romanticismo: questo "momento umano", infatti, riconosce la continuità tra arte e vita e dunque esalta la sfera del sentimento, della passione e dell'irrazionalità con l'armonia dell'uomo nel paesaggio e nella natura e dei luoghi dove l'uomo instaura rapporti emotivi  profondi, contraddistinti da un'esplosione di individualismo, dal sentimento religioso, dalla rivalutazione dei caratteri nazionali dei popoli e da un riaccostamento all'arte e alla storia medievale.

L'obiettivo è quello di rilanciare una nuova identità promuovendo un'atmosfera romantica associata alle bellezze architettoniche del Borgo brisighellese, alla qualità dei ristoranti, degli operatori del centro storico e ai prodotti del nostro territorio e dell'artigianato artistico locale.

Il programma della manifestazione prevede nelle serate di sabato 10, domenica 11 e sabato 17 luglio l'illuminazione affievolita al calor della candela. L'allure dell'antico borgo medioevale della Val d'Amone creerà un'atmosfera intima e raccolta dove gli amanti potranno immergersi in un mondo da sogno e lasciarsi abbracciare clandestini da una bellezza ormai fiabesca.

Nelle vie che un tempo furon degli asini, i ristoranti del centro proporranno un allestimento all'aperto con cene a lume di candela. Nel cuore delle piazzette, i palazzi storici diventeranno le quinte di ricordi ancestrali, di melodiche messe in scena e di romantici concerti. Lungo un dedalo di viuzze e scalinate gessose, fra antichi luighi di culto, verranno creati percorsi e passeggiate che permettano di poter ammirare il luoghi nascosti di Brisighella come il "Belvedere" e il "Giardino di Ebe". Il tutto in attesa del gran finale di serata, un momento mozzafiato dove le coppie si riuniranno in piazza e faranno volare le Fate del Cielo, un gesto benaugurale per affidare al cielo i sogni e i desideri di innamorati.

Brisighella in quel periodo rimarrà romantica: infatti durante la settimana avranno luogo appuntamenti dedicati all'anfiteatro Spada. Mercoledì 14 e giovedì 15 luglio video - proiezioni, venerdì 9 e venerdì 16 spettacoli a tema in collaborazione con Emilia Romagna Festival. Inoltre nei due venerdì, lungo le vie del paese sarà allestita una mostra mercato dell'antiquariato e dell'usato.

 

 

 

 

Venue

Venue:
Centro Storico

NEXTEVENTS