presepeNel periodo natalizio in tutta Italia vengono allestiti e prendono vita presepi di ogni specie, forme e colori. Quelli che però hanno un fascino particolare sono sicuramente i presepi viventi. Quando poi la rievocazione avviene in uno dei Borghi più belli d’Italia, la suggestione del Natale è ancora maggiore. L’appuntamento da non perdere è quindi sulle colline di Ravenna, nel borgo medievale di Brisighella, lunedì 26 dicembre.

A Brisighella verranno fedelmente ricostruite le tappe che hanno portato alla nascita di Gesù, attraverso una rappresentazione itinerante che toccherà alcuni degli angoli più suggestivi del borgo. Si parte con l’Annunciazione in piazzetta Porta Gabolo, la visita di Maria a Elisabetta e il sogno di Giuseppe in piazza Marconi, fino alla Natività in una piazza Carducci che farà da cornice agli accampamenti dei pastori e alla capanna. E qui arriveranno anche i Re Magi con in dono l’oro, l’incenso e la mirra. Un cammino guidato dalla figura di Maria, che condurrà il pubblico lungo il borgo, per ammirare i suoi angoli, gli allestimenti, i personaggi, quasi a immaginare di essere in una piccola Betlemme.

I personaggi, le scenografie e gli allestimenti sono il frutto della partecipazione dell’intera comunità brisighellese. Quest’anno – è la quinta edizione consecutiva della rievocazione del presepe vivente a Brisighella – la sacra famiglia sarà impersonata da Alessandro Giraldi, con la moglie Francesca e la piccola Camilla.

In occasione del presepe vivente è stata anche realizzata una cartolina d’artista opera dell’illustratrice Anna Lisa Quarneti, in arte Piki, che ha prestato la sua mano e la sua fantasia a quest’evento.

Per informazioni:
Pro Loco Brisighella tel. 0546 81166 iat.brisighella@racine.ra.it www.brisighella.org

Ti potrebbe interessare...
Showing 2 comments
pingbacks / trackbacks
  • […] LIVE NATIVITY SCENE IN BRISIGHELLA Brisighella (Ravenna) When: Monday, 26 December from 11am to 9pm A unique itinerant nativity scene that traces the history of the birth of Jesus in one of the most picturesque medieval hamlets of Italy. Just above Faenza, the community of Brisighella has been organising a marvellous live nativity scene for five years, a way to experience the feeling of Christmas through the people who made its history thanks to scenographic settings. […]

  • […] PRESEPE VIVENTE DI BRISIGHELLA Comune di Brisighella (Ravenna) Quando: lunedì 26 dicembre dalle 11 alle 21 Una rappresentazione itinerante che ripercorre le vicende salienti legate alla nascita di Gesù in uno dei borghi più belli d’Italia. Siamo alle spalle di Faenza, nell’antico comune medievale di Brisighella. Qui, da cinque anni, l’intera comunità realizza un meraviglioso presepe vivente in grado di far rivere al pubblico la magica atmosfera del Natale con i suoi personaggi e gli allestimenti scenografici. […]

Scrivi un tuo commento