In Arte, Enogastronomia, Eventi, Musica, Turismo

A Brisighella (RA) l’estate è un vero sogno! Un sogno lungo tutta l’estate con appuntamenti e iniziative che sapranno catturare, meravigliare, divertire. In un Borgo romantico, adagiato sulle prime colline romagnole, prenderanno vita, da luglio ad agosto: I Mercoledì con la Magia del Borgo, I Venerdì con Brisighella Borgo d’Arte, il Teatro Ragazzi e Brisighella Borgo in Jazz, Brisighella Vintage (il 21 luglio), Calici sotto i 3 Colli (il 4 agosto) e tanto altro ancora.

 

I Venerdì con Brisighella Borgo d’Arte, il Teatro Ragazzi e Brisighella Borgo in Jazz

Il venerdì, dal 6 Luglio ore 21.15, nella centrale Piazza Carducci Brisighella Borgo in Jazz: sei concerti che spaziano da omaggi alle grandi voci del jazz alle colonne sonore di film e cartoni animati, dallo swing coinvolgente degli anni trenta al blues. La direzione artistica è di Nicoletta Fabbri.

Il 6 luglio Eloisa Atti jazz project “Omaggio a Billie Holiday”. Il 13 luglio Nicoletta Fabbri Quartet “Da Marilyn a Sophia: Omaggio alle Dive del Cinema”. Il 20 luglio Double Tower Stompers “Swing Band and Swing Dance”. Il 27 luglio Vociferando Band “Dal Quartetto Cetra ai Manhattan Transfer”. Il 3 agosto Luca di Luzio Blue(s) Room Trio Feat. Lauren Bush “The jazz soongbook”. Il 10 agosto light blue and the band “Jazz o Toons: viaggio nel magico mondo dei lungometraggi animati”.

 

Nel Teatro all’Aperto di Via Spada il venerdì è invece Teatro Ragazzi: 6 luglio “il gatto con gli stivali” di Accademia Perduta/Romagna Teatri; 13 luglio “Gretel e Hänsel” del Teatro delle Briciole/Solares Fondazione delle Arti; 20 luglio “La fiaba di Piumetto, viaggiatore nell’arte”del Teatrino dell’Es; il 27 luglio “Le grandi avventure di un cucciolo” di Ferruccio Filipazzi; 3 agosto “Zuppa di Sasso”di TCP Tanti Cosi Progetti.

 

E mentre andrà in scena il doppio spettacolo, nel centro storico prenderà vita la Mostra Mercato d’Arte, Antichità e Brocantage.

 

I Mercoledì con la Magia del Borgo

Il mercoledì sera, dall’11 di Luglio ore 21.15, il fascino del Chiostro dell’Antico Convento dell’Osservanza, si confermerà la sede ideale per gli appuntamenti di musica classica, proposti dall’Associazione “Chitarra e altro….”. Si parte con il Duo De Obra con Emanuela Tesch soprano, Davide Fabbri tiorba e chitarra barocca., per le musiche di C. Monteverdi, G. Caccini, G. G. Kapsberger, T. Merula. Il 18 luglio Villanelle e Villancicos con Massimo Lonardi vihuela, Renata Fusco canto, Maurizio Piantell chitarra rinascimentale e liuto basso. Musiche di L. De Narvaez, L. Milan, A. Mudarra, J. Del Encina. Il 25 luglio Recital del chitarrista Andrea Dieci con le musiche di D. Scarlatti, J. S. Bach, H. Villa Lobos, M. Castelnuovo Tedesco. Il 1 agosto Solo Duo: Matteo Mela e Lorenzo Micheli alle chitarre, musiche di L. Legani, M. Giuliani, F. Carulli – Rossini, M. Castelnuovo Tedesco. SI chiude l’8 agosto con Giulio Tampalini alla chitarra e Beatrice Martelli al violino, con le musiche di N. Paganini, G. Faurè, D. Aguado, M. Castelnuovo Tedesco.

 

Cinema sotto i tre Colli

Il prato del Convento dell’Osservanza ospiterà, a partire da Venerdì 6 Luglio, una lunga serie di proiezioni cinematografiche che sapranno appagare i gusti di tutti gli appassionati, dai più grandi ai più piccoli. Otto week end distribuiti tra luglio e agosto (fino a domenica 26), per un totale di 24 serate.

 

Cene e Musica nel Borgo

I sabati e le domeniche “Cene e musica nel Borgo”: per tutta l’estate dalle ore 19.30 il centro storico sarà chiuso al traffico per cenare e degustare in alcuni degli angoli più suggestivi del centro storico di Brisighella.

 

Brisighella Vintage

Sabato 21 Luglio appuntamento con “Brisighella Vintage”, la Notte Fucsia del Sogno d’estate brisighellese: una serata glam dove vintage non è la nostalgia del passato ma un divertente modo per assemblare stili diversi. Per tutto il centro storico, dalle 19.30, cene open air, degustazione di vini, e mercatino del vintage, aspettando la musica anni ’70 dei Joe di Brutto che si esibiranno nella centrale piazza Carducci per far ballare tutto il paese. In piazza Marconi le musiche dei Nadimobil per in un viaggio tra melodie popolari dell’Italia dagli anni ‘30 fino al boom economico degli anni ‘60. In via Fossa, invece, il gruppo La Cura del Soul proporrà un repertorio Soul, R&B e Funky.

 

Calici sotto i 3 Colli: le stelle nel Borgo

Sabato 4 agosto torna l’appuntamento con “Calici sotto i 3 Colli: le stelle nel Borgo”, la notte blu. Il borgo di Brisighella diventerà una cantina a cielo aperto dove le migliori produzioni vitivinicole delle colline locali s’incontreranno con l’emozionante musica del festival Strade Blu (www.stradeblu.org). Dalle ore 19.30 lungo via Porta Fiorentina e via Naldi ci saranno i produttori locali di vino e punti di assaggio finger food con alcune tipicità romagnole in formato “da passeggio”. Nella centrale Piazza Carducci un tuffo nella musica americana, dal blues del Mississippi al soul della Motown, arricchito da venature funk e sonorità gospel con i Soul Doctor featuring Eric B. Turner, il nuovo progetto del cantante newyorkese Eric B. Turner .

 

… e per finire

L’estate brisighellese, in attesa di un autunno ricco di eventi enogastronomici, si concluderà mercoledì 15 agosto alle ore 21.15 alla Pieve di Santa Maria Assunta in Tiberiaco – Monte Mauro con il concerto che vedrà protagonisti Cristiano Rossi al violino, Chiara Cattani al clavicembalo e l’Ensamble Hausmusik. Musiche di G. F. Handel, S. Prokofiev, N. Paganini, P. De Sarasate, G. Faurè

 

Ti potrebbe interessare...
CONTATTACI

Vuoi contattarci in modo veloce? Scrivi qui

Non riesci a leggere? Cambia il testo. captcha txt