logo-borghi-viaggio-italiano
BORGHI VIAGGIO ITALIANO è l’iniziativa di 18 Regioni Italiane insieme al MIBACT per la valorizzazione di 1000 borghi, dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita.
Nel 2017, dichiarato dal MIBACT “Anno dei Borghi”, Borghi Viaggio Italiano promuove a livello nazionale e internazionale, l’Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio. Località uniche ma ancora poco conosciute, dove l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.
Nell’ambito di tale iniziativa, dal 6 maggio al 9 giugno è stata organizzata una MOSTRA-EVENTO, DAL TITOLO “AI CONFINI DELLA MERAVIGLIA”, presso le sale del Museo nazionale romano – Terme di Diocleziano che ha visto alternarsi, ogni giorno, i borghi delle 18 Regioni italiane coinvolte. I quasi 10 mila visitatori sono arrivati da numerosi Paesi europei (Norvegia, Svezia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania) ed extra-europei (Colombia, Egitto, Cile, Argentina, Messico, Australia, Nuova Zelanda, Cina, Indonesia, Giappone, Russia, Canada, Stati Uniti, Israele, In-dia). I Comuni presenti con proprie delegazioni nelle sale romane durante la mostra sono stati 152, 54 gli spettacoli presentati nelle sale, più di 50 gli artigiani che hanno esposto le eccellenze dei Borghi italiani. Sono state presentate decine di iniziative di pro-mozione del territorio, dal livello nazionale a quello locale. Hanno partecipato a varie giornate della mostra le Associazioni nazionali Borghi autentici d’Italia, Bandiere Arancioni – Touring Club Italiano, I Borghi più belli d’Italia, l’Associazione Case della Memoria, Fondazione Ferrovie dello Stato, Legambiente, Fondo Ambiente Italia, Borghi della Lettura, Italian Stories, Associazione Giochi Antichi, Associazione Italiana Scuole della Musica e altre.
Dopo il successo della mostra, l’iniziativa Borghi Viaggio Italiano non si ferma, anzi rilancia con PASSABORGO, un’azione che intende stimolare i turisti a pianificare un proprio tour personale selezionando, tra i tanti borghi aderenti (più di 200), quelli preferiti e a compiere un viaggio italiano facendo trovare loro in ogni destinazione prescelta luoghi riconoscibili e comu nità pronte ad accoglierli con l’offerta di proposte culturali, eventi caratteristici ed una ricettività turistica coordinata tra gli operatori economici locali.
La Pro Loco di Brisighella, nell’ambito del progetto Borghi Viaggio Italiano, aderendo al PASSABORGO, propone per i gentili ospiti una accoglienza dedicata. Il punto di riferimento sarà proprio la sede di Pro Loco in Via Naldi, 2  (centro storico), con Brisighella Ospitale  che accoglierà il proprio ospite con un pacchetto dedicato e potrà trovare tutte le indicazioni utili per muoversi e assaporare quanto di meglio possa offrire la nostra terra  e  si pone come valido spunto informativo per tutte le occasioni di soggiorno e visita nel nostro territorio.
Le indicazioni relative alle strutture ricettive, ristoranti e altro, che avranno una attenzione particolare nei confronti dei fruitori del PASSABORGO.
l’OSPITE potrà quindi usufruire:
– del dono di un pacchetto informazioni e gadjet dedicato;
– di sconti presso il Ristorante “La Grotta” in Via Metelli e lo Stryx in Piazza Marconi.
– la possibilità di degustare vini e olio extra – vergine di Brisighella, prodotto principe della nostra terra, presso la CAB Terra di Brisighella, location d’eccezione del prodotto.
 Partecipare ai nostri eventi che fanno parte del ” SOGNO D’ESTATE 2017 “
sabato 24 giugno Brisighella Romantica; la notte bianca degli innamorati, con cene a luce di candela e concerti di musica nel centro storico.
sabato 22 luglio   Brisighella Vintage :  la notte glam dedicata al vintage con mercatini nelle vie del centro storico e concerti di musica.
sabato 5 agosto    Calici sotto i tre colli dove Brisighella in collaborazione con il Festiva strade blu dove il borgo medioevale si trasforma in una cantina a cielo aperto con le migliori produzioni vinicole delle colline di Brisighella e la cantante di origine scozzese Emma Morton & The Graces.
Tutti i weekend i sabati e le domeniche alle ore 21,00 CENE NEL BORGO e nei sabati di luglio alle ore 21,00 concerti di musica dal vivo con giovani artisti nel centro storico.
Tutti i mercoledì dal 5 luglio al 9 agosto “LA MAGIA DEL BORGO CHITARRA E ALTRO” Chiostro dell’Osservanza ore 21,00.
Tutti i venerdi’ dal 7 luglio all’ 11 agosto “BRISIGHELLA BORGO D’ARTE” : Mostra mercatod’arte, antichità e Brocantage. Mercatino serale dell’antiquariato ore 19,00 centro storico. 
                                                                          Dalle ore 21,30 in Piazza Carducci Proiezioni delle migliori pellicole italiane. ingresso gfratuito.
                                                                              Dalle ore 21,15 Anfiteatro Via Spada Teatro Ragazzi : rassegna di spettacoli dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie.
Martedì 15 Agosto ore 21,00 S.Maria Assunta in Tiberiaco: concerto di musica classica sulla vetta più alta della Vena del Gesso Romagnola, la cima di Monte Mauro.
Per ulteriori informazioni, si può consultare la sezione PassaBorgo del sito www.viaggio-italiano.it