SERVIZI DI VISITA GUIDATA A BRISIGHELLA

Servizi di visita guidata di mezza giornata e giornata intera tra Romagna e Toscana.

Brisighella-AsiniTariffe agevolate per le scuole dell’obbligo, percorsi dedicati ai prodotti tipici, visite e mostre, ville e giardini.

Silvia +39 370 3000876 – silviamordini1@libero.it
Italiano e Inglese – brisighellatailorguide.com

Claudia +39 338 1067972 – claudia_fabbri@libero.it
Italiano, Inglese, Francese e Tedesco

Maria Paolina +39 334 7706255 – mariapaolinag@virgilio.it
Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo – brisighellatailorguide.com

 

SUGGERIMENTI E PROPOSTE TURISTICHE

Attività giornaliere rivolte ai turisti intenti a scoprire il territorio e le sue eccellenze artistiche, enogastronomiche, ambientali e culturali.

Le attività proposte riguardano: corsi di italiano per stranieri, corsi di cucina e tour enogastronomici con degustazione di vino e prodotti tipici, visite al parco Regionale della Vena del Gesso e della Grotta Tanaccia, visite guidate al borgo medievale di Brisighella, escursioni in mountain-bike e nordic-walking. Possibilità di partecipare ad un laboratorio di ceramica easy: “3 ore con noi per realizzare la tua ceramica e conoscere i segreti della maiolica faentina”  con i maestri Morena Moretti e Gino Geminiani info: 3497577484 – 0546/662937.

Per avere maggiori informazioni su Brisighella e sulle attività organizzate nel territorio contatta l’Ufficio Informazioni a questo numero +39 0546 81166 o scrivi a iat.brisighella@racine.ra.it

 

DEGUSTAZIONE IN CANTINA E RELAX 

# degustazione di vini e relax a bordo piscina

FotoN4Per chi è interessato a trascorrere un piacevole pomeriggio in mezzo alla natura, offriamo la possibilità di visitare una cantina vinicola a scelta tra quelle della nostra zona. Durante la visita, oltre ad una introduzione alla produzione della cantina scelta, si potranno assaggiare alcuni di prodotti tipici locali, per poi trascorrere il resto della giornata in un ambiente rilassante, usufruendo della piscina e dei lettini.

Durata: qualche ora / mezza giornata
Attività: degustazione e uso della piscina

 

TOUR DELLE CANTINE VINICOLE DEL TERRITORIO

# degustazioni in tre cantine, pranzo in agriturismo, relax in piscina, tour con esperto locale

FotoN1

Questa escursione rappresenta una splendida opportunità per assaggiare alcuni dei vini della nostra zona, forse ancora poco conosciuta ma che riserva numerose sorprese, sopratutto grazie a cantine di piccole dimensioni che, con grande dedizione, producono vini di alta qualità. In una giornata si potranno visitare tre cantine vinicole, situate nelle colline tra la Toscana e la Romagna, accuratamente selezionate per offrire uno sguardo di insieme sulla produzione locale. Per il pranzo, si sosterà presso un agriturismo con piscina, dove ci si potrà rilassare qualche ora tra una visita e l’altra. Il prezzo include il trasporto, pranzo e assaggi.

Durata: giornata intera
Attività: visita con accompagnatore e pranzo

 

LEZIONI DI CUCINA

# corso di cucina, cena con vino tipico, corsi di cucina personalizzati

FotoN7

Due ore di lezione per imparare come preparare la pasta a mano e creare le salse tipiche della nostra cucina, in particolare il ragù di carne. Le lezioni si terranno in una casa di campagna risalente al diciottesimo secolo, Villa Corte, conosciuta anche perché nelle sue splendide cantine a volta vengono tutt’ora preparati e stagionati i formaggi. La lezione sarà seguita dalla cena, per assaggiare le pietanze preparate nel pomeriggio, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Su richiesta sono disponibili corsi di cucina personalizzati.

Durata: mezza giornata
Cos’è incluso: lezione e cena

 

CERAMICA EASY

Laboratorio di ceramica a Faenza nella Bottega di Gino Geminiani: 3 ore con noi per realizzare la tua ceramica e conoscere i segreti della maiolica faentina. Dipingi il tuo piatto con la guida della maestra Morena Moretti. Crea un oggetto con l’argilla insieme al maestro Gino Geminiani. Per info; 349 7577484 – 0546 662937

CORSO D’ITALIANO PER STRANIERI

# Corso base e avanzato d’Italiano, corso itinerante

FotoN11

Corso d’italiano specificatamente inteso per i turisti stranieri. Il corso offre una gamma di facili espressioni e parole da viaggio che aiuteranno il visitatore a farsi capire nella nostra lingua e a capire egli stesso le espressioni fondamentali per sentirsi a proprio agio nel nostro paese. Per turisti che si fermano solo di passaggio è possibile anche l’opzione di poche ore. Conoscere poche frasi essenziali può portare lontano e rendere il viaggio più piacevole. Su richiesta sono disponibili corsi personalizzati e tematici.

Attività: lezione con insegnante

 

VISITA SPELEOLOGICA PER TUTTI ALLA GROTTA TANACCIA

#visita alla grotta con guida esperta, attrezzatura inclusa

FotoN5

Visita speleologica all’interno della Grotta Tanaccia, uno dei migliori esempi della zona, situata nel vicino Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. Sono necessari scarponcini o stivali personali, mentre tute e caschi protettivi saranno messi a disposizione dall’organizzazione.

Durata: 2 ore circa
Attività: visita con guida e attrezzatura inclusa

 

VISITA AL PARCO REGIONALE DELLA VENA DEL GESSO

# passeggiata tra le colline, visita con esperto alla grotta e alla cave, pranzo nel rifugio

FotoN6

In mattinata si partirà per una piacevole passeggiata fino al parco geologico della Vena del Gesso, dove sarà possibile partecipare ad una visita speleologica guidata all’interno della Grotta Tanaccia e nella vicina cava Marana, utilizzata in passato per l’astrazione del gesso. Per il pranzo ci si fermerà presso il centro visite del parco Carné, mentre per il rientro il percorso previsto attraverserà la zona di Rontana, dove si trovano ben conservati alcuni scavi archeologici. Sono necessari scarponi o scarpe comode, per la passeggiata, mentre tute e caschi protettivi per la visita speleologica saranno messi a disposizione dall’organizzazione.

Durata: intera giornata
Attività: visita, guida e pranzo

 

ESCURSIONE GUIDATA IN MOUNTAIN BIKE

# escursione con guida esperta, mountain-bike inclusa, visita al vicino parco regionale

FotoN8

Per scoprire le bellezze naturali che circondano il borgo e il fascino di una salita ai famosi Tre Colli, sarà possibile partecipare ad una escursione in sella ad una mountain bike, fornita da Brisighella Ospitale. Affiancati da una guida esperta, sarà possibile andare anche oltre, percorrendo le piste del Parco della Vena del Gesso, pedalando verso la Toscana, o facendo rotta verso le colline di Faenza, la città famosa in tutto il mondo per la sua ceramica artistica. Le escursioni proposte sono perfette per famiglie e gruppi alle prime armi, ma anche per il ciclista più esperto. Sarà cura dell’istruttore proporvi il percorso a voi più idoneo.

Durata: mezza o intera giornata
Attività: mountain-bike con guida, pranzo su richiesta

 

CORSO DI NORDIC WALKING

# corso base con istruttore esperto, passeggiata alla scoperta del territorio, pranzo su richiesta

FotoN9

In mattinata vi proponiamo un corso di tre ore con un insegnante qualificato, per imparare tecnica e movimenti del nordic walking, mentre nel pomeriggio è previsto un percorso panoramico con l’istruttore per mettere in pratica quanto appreso, godendosi le splendide vedute che l’area di Brisighella offre.

Durata: intera giornata
Attività: corso con istruttore, bacchette per il nordic-walking incluse, pranzo su richiesta

 

PASSEGGIATA A BRISIGHELLA ACCOMPAGNATI DALLA GUIDA

# visita guidata del borgo medievale, aperitivo al negozio di prodotti tipici locali

FotoN3

Passeggiata di due ore nel centro storico di Brisighella accompagnati da una guida turistica, seguito da un aperitivo di benvenuto al punto vendita del Consorzio produttore dell’Olio Brisighella DOP.

Durata: qualche ora
Attività: visita guidata e aperitivo

 

RISCOPRIAMO LA VARIETA’ DEI FRUTTI DIMENTICATI

# degustazione di prodotti tipici, passeggiata tra i frutteti, visita con esperto locale

FotoN2

Grazie alla passione di alcuni agricoltori, che hanno sapientemente raccolto varietà di alberi da frutto “dimenticati” per creare una sorta di archivio a cielo aperto, è possibile partecipare ad una escursione, passeggiando tra i frutteti e assaggiando nuovi sapori direttamente dalla pianta, differenti in ciascuna stagione dell’anno. La visita sarà seguita da una passeggiata nelle colline circostanti, fino ad arrivare ad una vecchia torre di avvistamento risalente all’epoca medioevale, e una merenda finale a base di prodotti tipici.

Durata: mezza giornata
Attività: visita con accompagnatore e degustazione

________________________________________

Per avere maggiori informazioni su Brisighella e sulle attività organizzate nel territorio contatta l’Ufficio Informazioni a questo numero +39 0546 81166 o scrivi a iat.brisighella@racine.ra.it

CONTATTACI

Vuoi contattarci in modo veloce? Scrivi qui

Not readable? Change text. captcha txt