PER INFORMAZIONI SUGLI EVENTI ORGANIZZATI A BRISIGHELLA:

Chiamaci al numero 0546 81166 o inviaci una email a iat.brisighella@racine.ra.it – oppure visita il blog di Brisighella dove troverai tutte le ultime novità su eventi ed iniziative.

 

– CALENDARIO 2016

MARZO

28 marzo – “Sagra dei salumi stagionati e del tartufo marzolino”

Brisighella riscopre, in questa giornata, uno dei valori più profondi della nostra tradizione, i saperi, i sapori e i profumi dei salumi stagionati nelle vecchie cantine, prodotti e lavorati in loco dai famosi norcini brisighellesi il tutto accompagnato da l’oro nero del sottosuolo; il tartufo marzolino.
Dalle ore 9.00 – mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locale con la presenza di espositori e
Stand gastronomico funzionante dalle 11.00 alle 19.00
Nel corso della giornata musica, animazione e trenino panoramico per il paese e i colli.

(Centro storico di Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

 

 

APRILE

 

Fiore-Primavera-BrisighellaDal 9 aprile ai primi di giugno – “Un naturalista doc”

Mostra a cura di Ettore Contarini.
(Centro culturale Guaducci Zattaglia – Frazione di Brisighella)

Dal 9 al 10 aprile 2016 – “Sgambata dei crinali”

Le Sezioni Cai di Faenza e di Imola, con l’adesione della Sezione UOEI di Faenza e della Sezione CAI di Lugo, con la collaborazione delle Sezioni ANPI di Faenza e di Imola, nonchè di alcune Associazioni di volontariato, hanno promosso un trekking denominato “Sgambata dei crinali” che prevede un itinerario escursionistico sui rilievi collinari e montani da Faenza al passo della Colla e ritorno. Inoltre, è stata chiesta l’adesione delle Amministrazioni Comunali interessate dai percorsi.
(Partenza da Faenza e arrivo al Passo della Colla – www.caifaenza.it)

Domenica 10 aprile 2016 – “Carnevale di Primavera”

Sfilata di carri allegorici per il centro storico di Brisighella. Sotto i Tre colli una festa allegorica lungo le vie del centro storico che coinvolgerà molti gruppi di giovani e volontari attivi sul territorio.
(Centro storico di Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Dal 12 aprile al 10 maggio 2016 –  Mostra di ricami

L’atteso appuntamento annuale riuscirà a stupire un’altra volta con il sapiente allestimento e ricami di rara bellezza della tradizione di Brisighella.
(Chiesa del Suffragio – ceraunavoltailricamo@alice.it )

Domenica 17 aprile 2016 “Giornata dello sport all’aria aperta”

Il comune di Brisighella con la collaborazione delle scuole e con le associazioni sportive organizza “la giornata dello sport all’aria aperta” nel centro storico di Brisighella.
(Per info: ufficio cultura tel .0546 994415)

Domenica 24  Lunedì 25 aprile e 1 maggio 2016 –  “Delizie e primizie di primavera”

Le delizie e primizie di primavera… tenere, fresche, gustose e coloratissime sono le “Primizie di Primavera”, verdure e legumi che si risvegliano dopo il lungo gelo invernale, portando allegria, sapore e salute alla nostra tavola. Sarà allestito per l’occasione uno stand ed un mercato dei produttori tipici dell’appennino faentino, e si potrà ricercare l’eccellente gastronomia dei nostri ristoranti.

Parco Ugonia – Pro Loco di Brisighella tel 0546/81166.

Sabato 23 e Domenica 24 aprile “Borgo Indie”

Una due giorni per esplorare il mondo delle produzioni indipendenti italiane: è ‘Borgo Indie’, che nel fine settimana del 23 e 24 aprile opererà un’analisi a tutto campo dei mondi del cinema, della letteratura, della musica, del linguaggio, del vino e della gastronomia. Cornice di questa terza edizione sarà il convento dell’Osservanza, qui avrà luogo il mercato dei produttori vinicoli e la domenica la conferenza. Prenderanno invece parte al mercato venticinque produttori vinicoli indipendenti: quindici provenienti dal territorio romagnolo e dieci dalle altre regioni. Saranno presenti anche alcuni produttori del settore garage wine. A dare vita alla cena che avrà luogo il sabato sera sarà lo chef Marco Cavallucci, in collaborazione con Casa Spadoni. A partire da oggi è possibile prenotarsi sul sito di BorgoIndie (la cena prevede un massimo di ottanta partecipanti), sul quale è appena stato pubblicato il menù della serata.

(Per info: ufficio cultura tel .0546 994415)

 

 

Lunedì 25 aprile 2016 – “Festa della liberazione”

Festa della liberazione a Cà di Malanca.

 

MAGGIO

 

Carciofo Moretto di BrisighellaDomenica 1 maggio 2016 – “Passeggiata dei Tre Colli”

Famiglie, giovani, bambini e amici riscoprono il piacere di stare insieme, godendo delle bellezze dei Tre Colli di Brisighella. Manifestazione non competitiva organizzata dal Circolo ANSPI “G.Borsi” con partenza ore 09,30 da via Fossa.
(Centro storico di Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Domenica 1  maggio 2016 – “Primizie di Primavera”

Degustazioni, bancarelle, stand gastronomico e intrattenimenti musicali per gustare i meravigliosi sapori di primavere delle colline di Brisighella.
(Parco Ugonia di Brisighella –  iat.brisighella@racine.ra.it)

Domenica 8 e  15 maggio 2016 – “Sagra del Carciofo Moretto”

Degustazioni, bancarelle, stand gastronomico e intrattenimenti musicali per festeggiare il saporito Carciofo Moretto di Brisighella.
(Parco G. Ugonia di Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Sabato 28 maggio 2016 – “100 km del Passatore”

Competizione podistica di ultramaratona che si svolge annualmente da Firenze a Faenza passando per Brisighella. www.100kmdelpassatore.it

 

GIUGNO

 

Ca-Balbi-evento22-3-4-5 giugno 2016  – Rivivi il Medioevo alla Rocca

Un weekend lungo di memoria di un passato medioevale del nostro territorio, con eventi di rievocazione storica e spettacolo e presso la Rocca di Brisighella. L’Evento Ospiterà il Premio Ulrich Von Stakemberg, in memoria di un indimenticato appassionato di rievocazione storica, voluto dalla famiglia di Achille Delmarco, che le compagnie ospiti alla Evento si contenderanno cimentandosi in duelli e non solo.
(Rocca di Brisighella – Info: 0546/81166 – www.festemedioevali.org)

Venerdì 3-10-17-24  giugno 2016 – “Recondite Armonie – Musica in Grotta”

La Scuola di Musica Sarti di Faenza, in collaborazione con il Parco della Vena del Gesso Romagnola ed il Comune di Brisighella, propone nei quattro venerdì di giugno altrettanti appuntamenti di musica classica nella suggestiva cornice della Cava della Marana.
(Cava Marana di Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Sabato 25 giugno 2016 – “Brisighella Romantica, un borgo a lume di candela – Notte Bianca”

10^ edizione della notte bianca dedicata agli innamorati dove negli anfratti più suggestivi del paese si potreà cenare a lume di candela e nelle piazzette e nelle vie del centro storico ammirare quadri animati e concerti.
(Centro storico di Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

 

LUGLIO

 

Brisighella-camminamento-RoccaDal 1 luglio al 15 agosto 2016 – “Brisighella… Sogno d’Estate”

Nello straordinario palcoscenico naturale del Borgo medioevale per tutta l’estate, dal 01 luglio al 15 agosto, prenderanno vita una serie di appuntamenti con cadenza settimanale che trascineranno il visitatore in una dimensione onirica, alternativa alla frenesia e alla monotonia della quotidianità moderna, riconoscendo all’interno suggestioni che vanno dalle fonti classiche al patrimonio popolare e renderanno Brisighella un lungo sogno d’Estate”:

i mercoledì 6-13-20-27 luglio dalle 21.15 – “La Magia del Borgo: Chitarra e altro…”, Chiesa del Suffragio, raffinati appuntamenti di musica classica che porteranno a Brisighella grandi maestri contemporanei;

i giovedì 7-14-21-28 luglio e 6 agosto 2016 dalle ore 21.15 – “Teatro Ragazzi al Borgo”, Teatro all’Aperto, rassegna delle migliori produzioni di spettacoli rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie;

i venerdì 8-15-22-29-luglio e 5-12 agosto 2016 dalle ore 18 – “Brisighella Borgo d’Arte”, centro storico, mostra mercato, arte, antichità e brocantage, concerti di musica acustica ed in piazza Carducci dalle 21.30 ammirare i Cinema Sotto i Tre Colli con le proiezioni delle migliori pellicole “Amarcord” italiane

i sabati e le domeniche – “Cene nel Borgo” per tutta l’estate dalle ore 19.30, centro storico chiuso al traffico, per cenare e degustare negli anfratti più suggestivi del centro storico di Brisighella.

Sabato e domenica 9/10 e 16/17 luglio 2016  – “A tutta festa”

Fognano, stand gastronomico, musica e fuochi artificiali per l’ultima serata.
(Fognano – Frazione di Brisighella – Info: 339.2633526 – www.anspifognano.it)

Dal 20 al 23 luglio 2016 – “Birravezzanen – festa della Birra”

Birra di Monaco , cucina romagnola e tedesca, ballo sui tavoli con musica rock rigorosamente dal vivo.
(Villa Vezzano – Frazione di Brisighella – Info: 338. 5625533 – iluppoli@gmail.com)

Sabato 23 luglio 2016 – “Brisighella Vintage”

“Brisighella Vintage”, la notte fucsia del Sogno d’estate brisighellese, una serata glam dove vintage non è la nostalgia del passato ma una strada nel presente, un divertente modo per mescolare stili. Per tutto il centro storico cene open air e degustazione di vini aspettando musiche e ricordando in modo festoso gli anni 70 dove crescevano nuove idee e nuove sperimentazioni, insieme ai pantaloni a zampa d’ elefante e i vestiti a fiori coloratissimi, le minigonne e gli “hot Pants”. Sono anche gli anni delle zeppe alte e dei capelli ondulati e voluminosi, ma soprattutto gli anni della musica che sarà rievocata con le sonorità tipiche del concerto dei Joe Dibrutto.
(Centro storico Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

 

AGOSTO

 

BrisighellaOspitaleSabato 6 agosto 2016  – “Calici sotto i 3 Colli: le stelle nel Borgo – Notte Blu”

Degustazioni di vini locali d’eccellenza durante le magiche notti di S. Lorenzo. Il borgo diventerà una cantina a cielo aperto dove le migliori produzioni vitivinicole delle colline brisighellesi si incontrerà con l’emozionante musica del festival Strade Blu.
(Centro storico di Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Sabato 20 agosto 2016  – “Frusta d’oro”

Tradizionale gara tra i migliori s’ciucaren della Romagna.
(Piazza Carducci Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

 

SETTEMBRE

 

Brisighella-la-Via-degli-AsiniDal 6 al 15 settembre 2016 – “19^ mostra fotografica sociale a concorso”

A cura dei Foto Amatori Brisighellesi.

Domenica 11 settembre 2016 – “Antica Sagra del Monticino”

Mostre, mercato, musica e gastronomia in centro storico.
(Santuario del Monticino e Centro storico – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Domenica 18 settembre 2016  . “La Via degli Asini”

Gara cicloturistica amatoriale per biciclette vintage
(Partenza e arrivo a Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Domenica 25 settembre 2016 – “Trail in Vena del Gesso”

Partenza ore 9.00 dal centro storico.

Info: Riccardo 339/6295443

www.trailinvena.altervista.org

gallo15@libero.it

 

OTTOBRE

 

Mora Romagnola (foto F.Liverani)

 Le domeniche  2, 9 e 16 ottobre 2016 – “44^ sagra della polenta”

Gastronomia, folclore e mostre.
(S. Cassiano Frazione di Brisighella – www.sancassiano.ra.it)

Domenica 23 ottobre 2016 – “Sagra della Porchetta di Mora Romagnola e Fiera delle Biodiversità”

Stand gastronomico e mercatino di prodotti tipici.
(Parco Ugonia – Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Domenica 30 ottobre 2016 – “Sagra  dell’agnellone e del castrato Q.C.”

20^ edizione. Stand gastronomici, convegni ed esposizioni ovine.
(Parco Ugonia – Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Dal 25 ottobre al 29 novembre 2016 – “Concorso mostra di ricamo d’autunno”

(Galleria d’arte Comunale – Info: 348.7604181, ceraunavoltailricamo@alice.it )

 

NOVEMBRE

 

Brisighella-ulivoDomenica 6 novembre 2016 – “Sagra del Porcello”

La festa ricorda l’antico rito contadino dell’uccisione e della successiva lavorazione della carne di maiale.
(Centro storico Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Domenica 13 novembre 2016 – “Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato”

Le pere volpine, piccole, tonde e dure, sono un frutto tipico della Valle del Lamone.
(Centro storico Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Domenica 20 novembre 2016 – “Sagra del Tartufo”

Il pregiato tubero viene abbinato ai piatti tipici della nostra tradizione. In vendita il “bianco autunnale” che emana un profumo particolarmente intenso e il tartufo “nero”.
(Centro storico Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Domenica 27 novembre 2016 – “Sagra dell’ulivo e dell’olio”

54^ edizione. Si celebrano i ricercati oli extra-vergine, il “Brisighello” e il “Brisighella” (ai quali è stata assegnata la D.O.P.) e il raffinato “Nobil Drupa”.
(Centro storico Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

 

DICEMBRE

 

Brisighella innevataLunedì 26 dicembre 2016 – “Presepe Vivente”

Quadri viventi rappresentano la Natività nel borgo medioevale.
(Centro storico Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)