In Benessere, Eventi, Natura, Sport, Territorio

Vi aspettiamo a Brisighella con un altro Week End dedicato al FESTIVAL DEI  CAMMINI 2023 terza edizione

Sabato 23 e Domenica 24 settembre presso Convento Osservanza in Via F.lli Card. Cicognani, 37 con ingresso Via Masironi (vicino al centro storico e alla Stazione).

TANTE INIZIATIVE: escursioni, mostre, Libri, musica, animazione, teatralità e mercati.

In funzione punto ristoro organizzato da GPA.

Programma delle due giornate di Festival:

Sabato 23 

Ore 14.30 apertura del Festival  e ritrovo per la partenza alla “MERENDA NELL’OLIVETA ” organizzata da Cab Terra di Brisighella in collaborazione con Pro Loco e Città dell’Olio , su prenotazione presso Cab,  tel. 0546/81103, 0che porterà i partecipanti alla visita di un Oliveto presso la Torre dell’Orologio di Brisighella con merenda in Loco e cestino fornito da Cab. Possibilità di salire a piedi o con trenino panoramico. Alle ore 17.00 ritrovo in Piazza Carducci

per visita guidata al Borgo a cura Pro Loco.

All’interno del Convento: Orto dei Frati e Chiostri dalle ore16/16.30 inaugurazione mostra “I Colori come Musica” dell’artista Tatiana Perdona’ Malpezzi e la presentazione della mostre a cura del Cammino di Viae Misericordiae e dell’associazione Brassichella Vallis Hamonie. La presenza inoltre dei Tavoli di presentazione Cammini, mercati, laboratori per bambini,  punto ristoro a cura GPA e Buona musica con la presenza del chitarrista CARLO CALDERANO.

Alle ore 18.00 nella Chiesa dell’Osservanza la Santa Messa celebrata dal nuovo Parroco appena insediato Don Marco Ferrini.

Alle ore 20.30 la Chiesa dell’Osservanza a cura del Gruppo Alpini di Brisighella “Sirio Baldi” ospiterà il CORO CITTÀ DI ALA  (Canti alpini e di montagna). Alle  Ore 20.00 saluto delle autorità ed esibizione del Coro. Prima e dopo il concerto gli alpini e il  loro biso’ Vin Brule’. Ingresso offerta libera pro-alluvione per il Comune di Brisighella tanto colpito dalle frane dovute agli ultimi eventi alluvionali.

Domenica 24 settembre

Ore 9.00 apertura Festival  

Ore 10.00 Camminata sui colli e nel Borgo con visita ad alcune attività del centro storico, 

Ore 9.00 e 11.00 Sante Messe nella Chiesa dell’Osservanza.

Ore 10.00 saluto delle autorità e apertura lavori con presentazione Associazioni Cammini. 

Ore 11.45 visita guidata alla Chiesa dell’Osservanza e al Convento con gli Amici dell’Osservanza.

Dalle ore 11.00 apertura punto ristoro GPA.

Nel pomeriggio dalle 14.30 Musica con CECILIA E I CLORURO DI SODIO.

Ore 14.30 partenza per Passeggiata nel Sentiero dell’olio su prenotazione con degustazione di prodotti tipici all’arrivo.

Dalle ore 15.00 nel Refettorio del Convento (Cenacolo) presentazione del libro “SALE DI PIETRA” di Federica Baroncini, alle ore 16.00 ” DONNE CON LO ZAINO – VITE IN CAMMINO” a cura Patrizia D’Antoni e Raffaella Gambardella, dialoga con.le autrici Anna Borsarelli,  ore 17.00 “CAMMINI D’ITALIA” presentato da Monica Franco. 

Dalle ore 17.00 all’interno della Chiesa, proiezione di un viaggio a cura Cammino di S.Antonio e alle ore 18.00 ….IL BUON CAMMINO..frammenti della Commedia con Giovanni Tonelli e Giorgio Mazzotti alla Tastiera.

Alle ore 18.30 nel Sala del Refettorio (Cenacolo) intervento musicale “L’ENSEMBLE A PIZZICO” della Scuola di Musica Masironi.

Nel Parco Osservanza “”Orto dei Frati” in funzione punto ristoro organizzato dalla GPA.

Chiusura Festival ore 21.00

__

Organizzazione a cura Pro Loco con la collaborazione delle Associazioni dei Cammini.

Per info Pro Loco di Brisighella Tel. 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it

www.brusighella.org

www.viaemisericordiae.it festival dei Cammini 2023

www.emiliaromagnaturismo.it

Recommended Posts
CONTATTACI

Vuoi contattarci in modo veloce? Scrivi qui

Not readable? Change text. captcha txt