In Enogastronomia, Eventi

Per godere al meglio del primo weekend d’estate, Brisighella vi invita a celebrare la quarta tappa di Borgo DiVino in Tour 2022, l’evento itinerante dedicato alle eccellenze del buon bere in collaborazione con Ecce Italia e promosso dai Borghi più Belli d’Italia. 17, 18 e 19 giugno l’appuntamento con l’oasi verde a due passi dalla Riviera Romagnola è per un weekend di degustazioni con centinaia di proposte da tutto il paese.

Sbarca a Brisighella, il borgo delle rocche e dei castelli dell’Emilia-Romagna, la quarta tappa di Borgo DiVino in Tour, rassegna enologica organizzata da Valica ed Ecce Italia e promossa dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno il borgo del Ravennate vi invita a celebrare la “stagione del buon bere” con il quarto di dieci appuntamenti di un tour itinerante in giro tra i borghi italiani più rappresentativi della produzione vinicola nazionale. Nella terra del Sangiovese, i visitatori potranno degustare una selezione di vini provenienti dalle migliori cantine italiane. Oltre 100 etichette provenienti da più di 30 cantine presenti sul territorio emiliano-romagnolo e altre provenienti dal territorio nazionale come Toscana, Puglia, Marche, Lazio, Campania, Sicilia e non solo.

Borgo DiVino è un evento aperto a tutti, non solo agli intenditori: appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio potranno scoprire le atmosfere del borgo di Brisighella lasciandosi conquistare da una selezione di vini da degustare grazie a un apposito voucher, con incluso il kit degustazione ad un prezzo di 15 euro.

I più interessati al mondo del vino potranno poi scoprire un percorso formativo che spiega con oltre 20 pannelli diversi aspetti come abbinamenti tra vino e cibo, il bicchiere da scegliere per ogni vino, le temperature consigliate, i territori e molte altre informazioni.

Inoltre,durante l’evento Borgo DiVino, i visitatori potranno assaggiare le specialità del borgo dalle botteghe e dai ristoranti presenti sul territorio come: fritto di pesce e verdure, rosetta con carciofi moretti e salame di mora romagnola, panino con porchetta, riso saltato con maiale e uova, arrosticini, polpette di fagioli e salvia fritta, piadine farcite e tanto altro.

INFORMAZIONI UTILI

COME FUNZIONA – Per degustare i vini, è possibile acquistare il voucher (al costo di 15 euro) che dà diritto a otto degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva. Il biglietto può essere acquistato in loco oppure online, direttamente su https://www.borgodivino.it/brisighella/.

DOVE SI TIENE L’EVENTO – Borgo DiVino sarà ospitato nel pieno centro storico di Brisighella, ai piedi della celebre “via degli Asini”, tra i vicoli e le piazze della cittadina.

ORARI

  • Venerdì 17 giugno dalle 18.00 alle 24.00
  • Sabato 18 giugno dalle 18.00 alle 24.00
  • Domenica 19 giugno dalle 18.00 alle 24.00

COME ARRIVARE A BRISIGHELLA – Brisighella dista 80 chilometri da Rimini e circa 65 da Bologna. La località è comodamente raggiungibile tramite la E45/Via Emilia in automobile, e in treno con collegamenti regionali con cambio a Faenza (circa 1 ora di viaggio da Rimini e/o da Bologna).

TUTTE LE DATE DI BORGO DIVINO 2022

  • San Giorgio in Valpolicella (Veneto): 6,7 e 8 maggio 2022
  • Neive (Piemonte): 20, 21 e 22 maggio 2022
  • Città Sant’Angelo (Abruzzo): 3, 4 e 5 giugno 2022
  • Brisighella (Emilia-Romagna): 17, 18 e 19 giugno 2022
  • Cisternino (Puglia): 1, 2 e 3 luglio 2022
  • Borgo Santa Caterina, Bergamo (Lombardia): 8, 9 e 10 luglio 2022
  • Grottammare (Marche): 22, 23 e 24 luglio 2022
  • Vietri sul Mare, Albori (Campania): 2, 3 e 4 settembre 2022
  • Nemi (Lazio): 9, 10 e 11 settembre 2022
  • Spello (Umbria): 7, 8 e 9 ottobre 2022

Per maggiori informazioni su Borgo DiVino è possibile consultare il sito https://www.borgodivino.it/brisighella/

Recommended Posts
CONTATTACI

Vuoi contattarci in modo veloce? Scrivi qui

Not readable? Change text. captcha txt