In Eventi, Musica

FESTIVAL “I suoni e le parole: un simposio informale tra le pietre di Luna”

ANFITEATRO SPADA BRISIGHELLA – 26 agosto, ore 21

LA ZAMPATA DEL LEONE…RE del Rhythm & blues italiano

Dopo un periodo di meditazione e riflessioni forzate,lontano dal palco a causa della pandemia e dei relativi strascichi,ma nel contempo di forte iperattività del suo alter ego letterario, ritorna uno dei grandi della canzone italiana,un ruggito liberatorio con inflessioni emiliane di una voce calda e potente: ANDREA MINGARDI,

venerdì 26 agosto, alle 21, nel suggestivo Anfiteatro Spada di Brisighella, con i fedelissimi del suo gruppo presenterà i suoi classici musicali e letterari in una serata irripetibile, all’interno del Festival I Suoni e le Parole:un Simposio informale tra le pietre di Luna. A rendere ancor più esclusiva la serata sarà la jam session finale tra la band e il pianista baritono Raffaello Bellavista, direttore artistico del Festival.

Per i giovanissimi o per chi, in questo periodo caotico, si fosse perso in qualche buco nero mnemonico, ricordiamo che Andrea Mingardi è stato un anticipatore del rock and roll, precursore del Rhythm & Blues italiano, poi del rock demenziale; in seguito interprete e autore di grandi canzoni per Mina e altri mostri sacri. Un punto di riferimento nella canzone d’autore italiana.

Se vogliamo, in questi anni di gran gourmet e aristocratici sommelier, l’analogia ( enologia?) titilla la papilla, infatti solo pochi vini nobili e saggi possono ambire all’invecchiamento e migliorare con il lento scorrere degli anni; se ci fermiamo a riflettere magari sorseggiando un vino da meditazione, possiamo apprezzare che anche nel mondo della musica solo un ristretto numero di artisti si è affinato con il tempo: come un gran rosso è maturato.

Alcuni si incontrano spesso in televisione o su internet, altri restano a decantare in cantine jazz, in altri esotici locali o a meditare nuove creazioni.

Si preannuncia una serata d’eccezione per ripercorrere l’incredibile repertorio di un artista che ha segnato il panorama musicale italiano e non solo, assieme ai diversi successi letterari arricchiti dall’ultima pubblicazione.

Nello spazio arte estemporaneo allestimento con opere luminose in mosaico dello studio UNICA. Esposizione di ritratti e di opere pittoriche dell’artista Paolo Tambini.

Data la struttura dell’ Anfiteatro Spada è fortemente consigliata la prenotazione.

INFO-PRENOTAZIONI:  pro Loco Brisighella 0546-81166 – Accademia Melo Silvestre APS 3779887578 (orario ufficio)

Recommended Posts
CONTATTACI

Vuoi contattarci in modo veloce? Scrivi qui

Not readable? Change text. captcha txt