Il Museo Ugonia raccoglie una vasta collezione dell’illustre litografo brisighellese.

Giuseppe Ugonia, faentino di nascita ma brisighellese di adozione, fu pittore e litografo che alla natura ed alla storia di Brisighella ispirò molte delle sue opere migliori.

La sua sapienza incisoria gli conquistò fama e riconoscimenti in Italia ed all’estero e le sue opere sono esposte in musei di prima grandezza quali gli Uffizi ed il British Museum e conservate in numerose collezioni private, tuttavia non abbandonò mai Brisighella ed il suo posto di insegnante presso la locale Scuola Comunale d’Arte e Mestieri. Brisighella-UGONIAIl Museo Giuseppe Ugonia, aperto nel 1994 nell’ottocentesco palazzo della Pretura, raccoglie circa quattrocento opere, donate dalla moglie Elena, e l’archivio delle memorie dell’artista.

INFORMAZIONI SUL MUSEO UGONIA

Tel. 0546.85777 – iat.brisighella@racine.ra.it – Comune di Brisighella servizio cultura 0546/994405

ORARIO

Il museo civico Giuseppe Ugonia apre nei giorni festivi e prefestivi  dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00.  prenotazioni.museorocca@gmail.com 
 
Costo del biglietto unico Museo G. Ugonia e Rocca   euro 5,00 – ridotto studenti fino a 25 anni € 4 – gratuito per i bambini fino a 6 anni, disabili e accompagnatore.
 

CONTATTACI

Vuoi contattarci in modo veloce? Scrivi qui

Not readable? Change text. captcha txt