Museo Geologico all’aperto “Ex cava Monticino”

Significativi sono i ritrovamenti fossili rinvenuti negli interstrati argillosi che comprendono varie decine di specie di vertebrati vissuti 5 milioni di anni fa. Il Parco è situato nell’area della Vena del Gesso Romagnola, presso il Santuario del Monticino distante poche decine di metri.

Il recupero ambientale di questa ex cava, un tempo adibita all’estrazione del gesso, ha reso visibile e fruibile, attraverso una mirata sistemazione dei luoghi e numerosi pannelli didattici posti lungo un percorso predefinito, un tesoro geo-naturalistico che costituisce un sicuro riferimento per la comunità geologica internazionale.

Questo particolarissimo museo all’aperto, permette di osservare le splendide sezioni geologiche e gli affioramenti di roccia che l’attività estrattiva ha lasciato in eredità e che raccontano eventi di milioni di anni fa quando la catena montuosa degli Appennini emerse dal mare.

I sentieri attrezzati consentono di avvicinare, in piena sicurezza, le diverse sezioni rocciose e di comprendere le trasformazioni avvenute nell’ambiente e nel paesaggio.

CONTATTACI

Vuoi contattarci in modo veloce? Scrivi qui

Not readable? Change text. captcha txt