in Senza categoria

Domenica 10 e 17 maggio 2015 – “Sagra del Carciofo Moretto”. Degustazioni, bancarelle, stand gastronomico e intrattenimenti musicali per festeggiare il saporito Carciofo Moretto di Brisighella.

carciofo-moretto

Dopo il 6^ posto fra i borghi più belli d’Italia nella trasmissione Alle Falde del Kilimangiaro, Brisighella è stata nuovamente protagonista su RAI3 lunedì 13 aprile nella trasmissione GEO&GEO assieme a tutto il territorio del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola ed i suoi prodotti tipici.

Il servizio parte con Berto, uno dei custodi del Carciofo Moretto di Brisighella, uno dei piccoli gioielli gastronomici delle terre di Brisighella.

Il “moretto” di Brisighella è una varietà rustica del classico carciofo, sulla quale non sono stati fatti interventi genetici e ciò ha consentito di mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche e gli aromi originari, diversamente da altre varietà largamente coltivate nel bacino del Mediterraneo.

Per chi volesse gustarlo e comprarlo Domenica 10 e Domenica 17 Maggio, presso il Parco Ugonia nel Centro Storico di Brisighella vi aspettiamo alla SAGRA DEL CARCIOFO MORETTO DI BRISIGHELLA.

La festa vuole celebrare questo prodotto della terra che cresce spontaneo lungo i calanchi di Brisighella, dove la buona esposizione al sole gli consente di raggiungere le massime proprietà organolettiche.

Il “moretto” può essere consumato crudo e leggermente lessato, condito con sale e olio, preferibilmente con il grande olio “Brisighello” con il quale si sposa molto bene in quanto i due prodotti hanno una base aromatica comune (vedi ricette in allegato).

Il programma di Domenica 10 e 17 maggio della Sagra del Carciofo Moretto di Brisighella prevede presso il parco Ugonia dalle 09.00 il mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locale dell’appennino faentino.
La festa sarà allietata da musica, animazione e trenino panoramico lungo le vie del paese per arrivare fino ai Tre Colli di Brisighella.

Dalle 11 alle 20 sarà presente lo stand gastronomico, inoltre tutti i ristoranti e osterie proporranno menù a tema della sagra.

Ti potrebbe interessare...

Scrivi un tuo commento

CONTATTACI

Vuoi contattarci in modo veloce? Scrivi qui

Non riesci a leggere? Cambia il testo captcha txt
GIRO D'ITALIA