In Agricoltura, Arte, Artigianato, Brisighella Ospitale, Cultura, Enogastronomia, Eventi, Natura, Pro Loco di Brisighella, Storia, Tradizioni

mercato prodotti tipiciSabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile Brisighella (RA) propone un lungo weekend di pensieri in libertà dove saranno presenti artigiani, vignaioli e artisti indipendenti. Indipendenti dai “poteri forti” che in ogni settore vogliono uniformare tutto e tutti ai loro schemi, alle loro consuetudini, al loro modo di essere e di fare, partendo dalla propria storia ma guardando ad un futuro sempre più presente.

Sabato 23, dalle 17 alle 21 e domenica 24, dalle dalle 12 alle 21, Brisighella presenterà nei chiostri del Convento dell’Osservanza il “mercato indie”. La collaborazione con FIVI (Brisighella ospiterà un consiglio direttivo dell’associazione), CinemaDivino e il Patrocinio del Comune porterà a brisighella una trentina di produttori indipendenti provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Lungo i banchi del mercato sarà possibile degustare vino, birra e altri prodotti enogastronomici e visitare gli stand di molti artigiani e artisti. Hanno dato la loro adesione:
i vignaioli: Azienda Agricola Gallegati [Emilia-Romagna] – Bele Casel [Veneto ] – Ca’ Pirota [Emilia-Romagna] – Cavalleri [Lombardia ] – Cesconi [Trentino-Alto Adige ] – Francesconi Paolo [Emilia-Romagna] – La Salceta [Toscana ] – Le Fraghe [Veneto] – Les Crêtes [Valle d’Aosta] – Luigi Maffini [Campania] – Marco Vercesi [Lombardia ] – Morella [Puglia ] – Mossio [Piemonte ] – Pieropan [Veneto] – Tenute Pacelli [Calabria] – Vigne dei Boschi [Emilia-Romagna] – Vigneti Massa [Piemonte] – Villa Venti [Emilia-Romagna] – Vini Ancarani [Emilia-Romagna] – Vini Marta Valpiani [Emilia-Romagna] – Weinhof Kobler [Trentino-Alto Adige ] i birrifici artigianali: Birra Nostrale [Toscana] – Monkey Beer Company [Emilia-Romagna] gli editori gli artigiani ed editori: Andrea Zaffi – Artigianni rameficeria- BADEGGS- Chumeìa – Collettivo Hmcf- Dispensa – ineStasi a rt-eco’- Jelyland – Made in Camper – Medulla – MinimumFax- MosaiCate Lab- Nicole Sormanni illustrations- Preziosa Fashionlab – Syrup-lab- Voland

Domenica 24 aprile, dalle 15 alle 19, l’evento si arricchirà di un’interessante “conferenza indie”, sempre negli spazi del refettorio del Convento dell’Osservanza, dove ci si chiederà quanto hanno in comune un grande chef in equilibrio tra brigata di cucina e brigata di sala e un regista alle prese con la troupe e gli attori di un film. E ancora, quanto contano l’attesa e la cura nella costruzione di un buon vino o di un buon libro e quanto si assomigliano uno scrittore e un vigneto. Parteciperanno personaggi della cultura indipendente italiana fra i quali gli sceneggiatori dei film “Non essere cattivo”, Francesca Serafini, e “Lo chiamavano Jeeg Robot”, Menotti (al secolo Roberto Marchionni) ed di uno dei principali compositori di colonne sonore italiano, Teho Teardo. Interverranno inoltre: lo chef Franco Aliberti, lo scrittore Giordano Meacci, l’imprenditore culturale Leonardo Previ, il professore di estetica e filosofia del cibo Nicola Perullo, la specialista di comunicazione mediata dal computer Vera Gheno. Modera la conferenza Leonardo Previ. L’ingresso alla conferenza e al mercato è gratuito.

Per gli amanti del km0, Domenica 24 e Lunedì 25 dalle 10 alle 20 lungo il parco Ugonia nel Censtro storico di Brisighella saranno bancarelle e stand gastronomico per gustare i meravigliosi sapori di primavera delle colline di Brisighella.

Infine, dalle 12 di lunedì 25 aprile si potrà salire lungo la valle del Lamone fino ad arrivare a Cà di Malanca e al suo Museo Storico della Resistenza, dove si terrà il tradizionale appuntamento per la ricorrenza del 71° Anniversario della Liberazione, a cura del Centro Residenziale Cà di Malanca e dell’ANPI Faenza. Dopo il “Pranzo del Partigiano” e il momento commemorativo, il pomeriggio proseguirà col “Concerto per la Resistenza”. Quest’anno protagonisti saranno i Redska, che presenteranno il loro nuovo disco sulle note di “Bella Ciao”.

Per informazioni:
Pro Loco Brisighella tel. 0546 81166 iat.brisighella@racine.ra.it
www.brisighella.org
www.borgoindie.it
http://camalanca.racine.ra.it/index.htm

Ti potrebbe interessare...
CONTATTACI

Vuoi contattarci in modo veloce? Scrivi qui

Non riesci a leggere? Cambia il testo. captcha txt