In Arte, Enogastronomia, Ospitalità, Pro Loco di Brisighella, Sagre, Sport, Tradizioni, Volontariato

Settembre, ritorna l’antica Sagra del Monticino. Accanto al tradizionale programma liturgico legato alla devozione alla sacra immagine della Madonna del Monticino, Brisighella si propone con alcune interessanti iniziative di intrattenimento.

Monticino-Brisighella

Il programma liturgico, dopo la fiaccolata di lunedì 8 Settembre alle ore 20,30,  con trasferimento solenne dell’immagine della Madonna del Monticino presso la Collegiata di S.Michele,  prosegue, da Martedì 9 Settembre in Collegiata, con la S.Messa alle ore 8,30 e il S.Rosario alle ore 20,00. S.Messa festiva del sabato alle ore 18,00.

Domenica 14 Settembre, presso la Collegiata di S.Michele, la S.Messa avrà luogo alle ore 8,30 – 10,30- 18,00. Celebrazione Mariana alle ore 17,00.  Di seguito le  iniziative che interesseranno la settimana del Monticino:

Mercoledì 10 Settembre, alle ore 21, Defilè d’autunno, sfilata di moda nella suggestiva cornice del Borgo medioevale in Piazza Marconi (Centro Storico). L’iniziativa è organizzata con la collaborazione dei commercianti brisighellesi. Per gli amanti dello Sport, la Società Basket 3 Colli propone la 4’ edizione del Torneo Nazionale di minibasket 3 Valli. L’iniziativa prevede un torneo che si svolgerà nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 Settembre presso i palazzetti e palestre dello sport di Riolo Terme, Brisighella e Modigliana. In particolare, a Brisighella, presso il Palazzetto dello Sport di Fognano l’attività sportiva si svolgerà venerdì 12 dalle ore 15, Sabato 13 dalle ore 9 e Domenica mattina, con le finali, dalle ore 9. La presentazione del Torneo avverrà Venerdì 12 Settembre, alle ore 20,30, presso il Teatro all’aperto di V.Spada a Brisighella.

Venerdì 12 Settembre, l’Associazione La Memoria Storica di Brisighella “I Naldi Gli Spada” proporrà l’iniziativa legata al pittore futurista Achille Lega (1899-1934) con l’inaugurazione di una mostra, alle ore 18, presso la Loggetta Miro Fabbri in Via Naldi. Seguirà una Conferenza che si terrà, alle ore 20.30, press0 il Teatro Giardino, in V.Fossa, curata da Claudia Casali e Cecilia Filippini.

Sabato 13 Settembre, alle ore 20,30, in Piazza Carducci a Brisighella, il CVB propone la Festa del Centro Volontari Brisighella. La serata, all’insegna del piacevole intrattenimento, sarà allietata dalla musica della “Geriatric Band”, dalla Lotteria del Monticino e dalla conduzione curata da “Sgabanaza”.

Domenica 14  Settembre, Antica Sagra del Monticino. Nel centro storico, per tutta la giornata, il mercato degli ambulanti. Presso la piacevole area del Giardino pubblico del Parco Ugonia, dalle ore 12 alle ore 20, grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Marina di Ravenna, si potrà gustare un buon menù a base di pesce. Nella piazza principale, Piazza Carducci, dalle ore 15,30 alle ore 22,00, all’insegna della tipica tradizione della musica romagnola, intrattenimento con Luana Babini. Nel pomeriggio, presso la Loggetta di Piazza Carducci, già sede della Casa Editrice Tempo al Libro, illustrazioni, palloncini e bolle giganti con Raffaella di Vaio e Silvia Caroli, già autrici della stessa casa editrice, intratterranno grandi e piccini.

Via degli Asini - Piazza Marconi

Nella Galleria d’Arte Comunale, l’Associazione Foto Amatori Brisighella(FAB), propone la consueta Mostra Concorso Fotografico Sociale. Questo concorso, quest’anno è la XIX° Edizione, ha sempre riscosso un grande successo di pubblico che potrà votare, sul momento, le foto esposte dai soci dell’associazione. La mostra, partita il 5 Settembre, si concluderà Domenica 14 settembre. Sarà aperta nei giorni feriali, in fascia serale, dalle ore 20,30. il sabato dalle 15,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23,00. Domenica il mattino, dalle 10 alle 12, il pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30 e la sera dalle 20,30. Ingresso libero.

Ti potrebbe interessare...
CONTATTACI

Vuoi contattarci in modo veloce? Scrivi qui

Non riesci a leggere? Cambia il testo. captcha txt