In Arte, Eventi, Musica

Il Carnevale dei Ragazzi a Brisighella: carri e maschere, coriandoli e stelle filanti, canti e balli per celebrare la primavera. Evento in programma domenica 12 aprile nel centro storico del borgo medioevale.

tamburi-brisighella

Carri allegorici e figuranti provenienti da tutto il territorio si incontrano tra le antiche strade del borgo, in uno spettacolo di canto e di ballo, di allegria e di fantasia, dove tutti per un giorno torneranno ragazzi. Il Carnevale di Brisighella è una festa “povera”, ma la sua ricchezza è la partecipazione e la creatività di tutti i cittadini, la cui abilità nel “riciclo” di cose vecchie e di uso quotidiano sorprenderà ancora i visitatori.

Percorso: Il ritrovo per gruppi e singole maschere è alle ore 15 in piazza Carducci da dove la parata partirà alle 15.30 diretta in via Fossa per raggiungere piazza Marconi. Poi il corteo scenderà lungo via Porta Fiorentina per proseguire lungo via Roma fino a piazzetta IV Novembre. Da qui, la sfilata muoverà diretta verso via Baccarini per concludersi in piazza Carducci per la premiazione.

“Chiunque potrà unirsi al corteo danzante. Inizieremo con una improvvisazione (flash mob) per accompagnare i Tamburi Medioevali di Brisighella che suoneranno e sfileranno a capo del corteo lungo le vie del centro storico di Brisighella! Il laboratorio coinvolgerà tutti coloro che si lasceranno trasportare dal ritmo per l’intero percorso, e infine ci fermeremo in piazza, dove creeremo insieme una struttura danzata sul ritmo dei tamburi medieovali di Brisighella!”

Questo laboratorio coreografico sarà condotto in maniera condivisa dalla danzatrice e coreografa Paola Ponti (Compagnia Iris), assieme ai percussionisti di Associazione Culturale Tamburi Medioevali di Brisighella.

Una volta all’anno – dicevano i latini – è lecito fare una pazzia: quest’anno fatela al Carnevale di Brisighella!

Ti potrebbe interessare...
CONTATTACI

Vuoi contattarci in modo veloce? Scrivi qui

Non riesci a leggere? Cambia il testo. captcha txt