In Eventi, Musica

Arte, musica e spettacolo tra le pietre di Luna, contemplando l’estate che fugge via.

Dopo il grande successo degli anni precedenti ritorna con un programma d’eccezione il festival -”I suoni e le parole…Un simposio informale tra le pietre di Luna” nelle cornici più suggestive di Brisighella.

La formula è ormai acclarata: esposizione di opere d’arte, concerti di ottima musica, interviste a personalità di spicco e spettacoli di teatro, in una location sempre più bella che si esalta al calar del Sole. Tutti coloro che vivono questa esperienza per la prima volta restano ammaliati e i commenti sono sempre positivi. Peculiarità stilistica del Simposio informale l’ alternanza tra esecuzioni musicali e interventi di letterati e divulgatori.

Saranno quattro serate di musica, racconti, poesia, arte e natura a caratterizzare il festival “I Suoni e le Parole: un Simposio informale tra le pietre di Luna”, III edizione-sotto la direzione artistica del maestro Raffaello Bellavista. Si svolgerà in uno dei Borghi più belli d’Italia, nel cuore del Parco della Vena del Gesso Romagnola, candidato all’inserimento nei siti patrimonio dell’ umanità da parte dell’UNESCO.

Peculiarità del Simposio informale è l’alternanza tra esecuzioni musicali e interventi di letterati e divulgatori.

Si parte “alla grande” Venerdì 23 luglio 2021 con Alessandro Cecchi Paone alle ore 21, nella conca dorata dell’Anfiteatro Spada-Brisighella.

Il tema conduttore della serata riprende alcuni studi recenti in base ai quali sul nostro pianeta, abituato alle estinzioni, è stata identificata una nuova specie che si sta insediando silenziosamente nelle nostre case, non è l’ennesimo virus o un nuovo organismo giunto dall’iperspazio, si tratta dei “nativi digitali”, i bambini nati dopo la rivoluzione Internet. Numerosi studi confermano che la loro intelligenza è diversa: il digitale sta permeando le nostre vite come un fluido invisibile.

Alessandro Cecchi Paone con il suo stile sobrio ed elegante ne parlerà presentando il suo nuovo libro “No Store”. Nello spazio musicale al pianoforte a coda si alterneranno Bellavista Raffaello pianista-baritono e il noto pianista-accompagnatore delle star Enrico Zucca.

Si proseguirà Venerdì 30 luglio con Ivano Marescotti e Franco Costantini -ore 21 Parco del Convento dell’Osservanza- Brisighella

Il famoso attore e il noto poeta interpretano a modo loro La Divina Commedia in vernacolo.

La serata già ricca sarà impreziosita dalle “incursioni” musicali del maestro concertatore del Festival, dedicate all’esecuzione in anteprima assoluta di cante romagnole con arrangiamenti classici e brani della grande canzone d’autore italiana- Bindi, Paoli…– PRODUZIONE ORIGINALE DEL FESTIVAL. Ingresso euro 10

Dopo aver doppiato il capo Ferragosto si riprenderà il 27/8/2021 con il grande Andrea Mingardi e il suo gruppo- ore 21 nell’Anfiteatro Spada- di Brisighella

Sarà una vera e propria festa per celebrare il ritorno del grande artista, precursore del Rhythm & Blues italiano e del rock demenziale. Interprete e autore di grandi canzoni per Mina e altri mostri sacri. Una serata eccezionale per ripercorrere il suo incredibile repertorio e l’ultima pubblicazione data alle stampe.

Al termine grande jam session di Andrea Mingardi con Raffaello Bellavista and friends Ingresso offerta libera.

Infine il Festival si chiuderà poeticamente con la prosa e l’affabulazione di Eraldo Baldini il 2/09/21 2021- ore 21 nell’Anfiteatro Spada- Brisighella

In bocca al lupo! Viva il lupo?

Il noto storico e antropologo Eraldo Baldini presenterà “Uomini e lupi in Romagna e dintorni(ed. Il Ponte Vecchio) scritto a quattro mani con il divulgatore Marco Galaverni, volto noto delle trasmissioni Rai . Un’ avvincente narrazione, tra leggenda e attualità, del mitico predatore, ritornato con fierezza e qualche polemica tra le pietre di Luna, che avvolgono Brisighella.

Proprio nel Parco della Vena del Gesso che lo rivede protagonista verrà presentato il libro con alcune scorribande musicali attinenti al tema del Duo di Bellavista Raffaello. Ingresso offerta libera

Gli spettacoli si svolgerà nel rispetto delle norme sulla sicurezza, pertanto i posti sono limitati: si consiglia la prenotazione.

info e prenotazioni Pro Loco Brisighella – 0546 81166 – iat.brisighella@racine.ra.it

accademiadelmelosilvestre@gmail.com – 3771507545 – 3478840670

L’ ingresso alle serate è ad offerta libera,tranne la seconda che prevede un modesto contributo per lo spettacolo di Ivano Marescotti, il tutto grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Brisighella,della Pro Loco, dell’Unione dei Comuni e di alcuni MAIN sponsor Banca di Credito Cooperativo,Cofra-Conad e altri sponsor privati di Brisighella tra i quali La Corte dei Mori,la Rocca,Caffè della Stazione,trattoria la Casetta,osteria della Fonte,Wonderland

Il breve percorso che porta al palcoscenico sarà arricchito dalla presenza di opere d’arte dello studio d’arte UNICA che renderanno la cornice,nel vero senso della parola,ancora più suggestiva.

INFO email e telefono: accademiadelmelosilvestre@gmail.com – 3771507545 – 3478840670

Recommended Posts
CONTATTACI

Vuoi contattarci in modo veloce? Scrivi qui

Not readable? Change text. captcha txt