Razza Bovina Romagnola

Antica razza da lavoro, dal manto grigio chiaro tendente al bianco con striature grigie in diverse parti del corpo e dalle lunghe corna (a “lira” nella femmina, a “mezzaluna” nel maschio).

Straordinaria robustezza è quella dei maschi adatti a migliorare la produzione di carne di altre razze.

Per maggiori info clicca qui

Razza Suina Mora Romagnola

Il nome “MORA” è stato codificato nel 1942. La Mora Romagnola si riconosce subito, per il pelo marrone scuro che tende al nero, da cui il nome di “Mora”.

Per maggiori info clicca qui

Agnellone e Castrato di Romagna

E’ carne ovina garantita dal marchio Q. C. (Qualità Controllata) dal 1998. La garanzia di questo marchio è tale per cui ogni passaggio della vita del capo di bestiame, fino alla vendita, è seguito da uno specifico disciplinare che ne certifica la qualità.

Le proprietà della carne sono genuinità, eccellenza del sapore, integrità del valore nutritivo.

Per maggiori info clicca qui

Salsiccia matta

E’ un insaccato tipico dell’Appennino romagnolo. Si ottiene con le parti ritenute meno pregiate del maiale: lingua, ritagli della gota e della testa, cuore. Carni e frattaglie sono macinate insieme con sale, pepe e aglio Le salsicce sono consumate sia fresche, cotte sulla griglia, sia stagionate o conservate sott’olio.

Ciccioli

Pezzetti di carne suina grassa prima fusa nel paiolo di rame e poi strizzata dallo strutto di cottura, infine insaporita con sale e pepe. Si presentano di forma irregolare e dimensione variabile e di colore più o meno scuro.

Sempre presenti sulla mensa dopo la macellazione del maiale si accompagnavano con vino bianco e secco. Ancora oggi si consumano, anche nell’aperitivo.

CONTATTACI

Vuoi contattarci in modo veloce? Scrivi qui

Not readable? Change text. captcha txt