Antica razza da lavoro, dal manto grigio chiaro tendente al bianco con striature grigie in diverse parti del corpo e dalle lunghe corna (a “lira” nella femmina, a “mezzaluna” nel maschio).

Straordinaria robustezza è quella dei maschi adatti a migliorare la produzione di carne di altre razze.

L’accrescimento è lento e, perciò, poco economico per l’allevatore, ma garantisce la qualità della carne. L’allevamento dei vitelli avviene sotto le madri fino allo svezzamento a quattro – cinque mesi; in seguito l’animale è condotto al pascolo e in stalle attrezzate.
Molto resistente, è considerato un ottimo animale da pascolo per la sua adattabilità ai terreni difficili.

La carne di ottima qualità, saporita e tenera è ottenuta nelle colline dell’Appennino romagnolo dai soggetti maschi detti “vitelloni”, di età compresa tra i 12 e i 20 – 24 mesi e di peso di circa 600 – 700 Kg. Le “scottone” femmine del peso di circa 500 Kg, se non destinate alla riproduzione, danno carne assai tenera. Le bovine a fine carriera forniscono ottima carne da brodo. Dalla costata si ricavano le fiorentine più saporite.

Storia

La romagnola è un’antica razza da lavoro derivante dal “Bos Taurus Macrocerus” (Uro dalle grandi corna), giunto in Italia dalle steppe dell’Europa centro – orientale al seguito delle popolazioni barbariche (i Longobardi di Aginulfo) fra il IV e il V secolo d. C. nel XVII secolo iniziò un’attività selettiva avente per oggetto la produzione di carne e nell’Esposizione mondiale di Parigi del 1900 fu riconosciuto il grande valore zootecnico della razza.

A differenza del passato, oggi la sua diffusione è limitata alla zona appenninica (circa 15.000 capi).

Area di produzione

Gli allevamenti, circa 150 per 8.000 esemplari, sono concentrati nell’Appennino romagnolo, nella provincia di Ravenna e in altre della Romagna.

La razza Bovina Romagnola ha ottenuto il marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) con la denominazione “Vitellone bianco dell’Appennino Centrale”. Il marchio tutela l’intero ciclo di produzione, dall’allevamento alla vendita, e garantisce la qualità della carne.

CONTATTACI

Vuoi contattarci in modo veloce? Scrivi qui

Not readable? Change text. captcha txt