Inaugura il Nordic Walking Park “Vena del Gesso Romagnola” a Brisighella, quattro percorsi, unici per bellezza, incastonati tra il borgo medioevale di Brisighella ed i gessi del parco, per una pratica sportiva ed in forte crescita.

NordicWalking22Il Nordic Walking Park è nato come complemento del Progetto Salute dell’Università di Bologna sul territorio della vallata del Lamone. L’obiettivo con il quale è stato ideato è quello di avvicinare al movimento persone che abbiano la necessità di fare attività fisica (disfunzioni posturali e muscolo-scheletriche, sovrappeso, diabete, disturbi circolatori), motivandole e aiutandole ad orientarsi e a misurare lo sforzo in maniera autonoma.

La rete di 4 anelli, ognuno col proprio parcheggio, informativa su lunghezza, dislivello, tempi di percorrenza e segnaletica sull’intero tracciato, permette di utilizzare il patrimonio storico e naturalistico di Brisighella come una “palestra all’aria aperta”, allenandosi coi bastoncini e contemplando gli angoli più belli della vallata.

Il progetto è interamente finanziato grazie ai fondi del Progetto Julius – Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 perseguendo l’obiettivo di migliorare la fruizione congiunta delle infrastrutture sportive e ricreative, relativamente alle attività fisiche che si svolgono in ambiente naturale.

Inoltre, è stato riconosciuto è omologato dalla Scuola Italiana Nordic Walking, in quanto gli anelli sono al 95% percorribili utilizzando correttamente la tecnica in spinta. Sono disponibili bastoncini in uso gratuito sia presso il Rifugio Ca’ Carnè, che presso la Pro Loco di Brisighella.

Per motivi organizzativi, è necessario confermare la propria presenza all’inaugurazione scrivendo a silvascardovi@gmail.com. Presentazione e merenda avranno luogo anche in caso di maltempo.

PROGRAMMA INAUGURAZIONE

Ore 15.00 SALA CONSILIARE MUNICIPIO DI BRISIGHELLA
saluto delle autorità e presentazione dei percorsi

Ore 15.45 VIA DEGLI ASINI
degustazione di prodotti locali e distribuzione a tutti i presenti della mappa con la descrizione dei percorsi

Ore 16,30 “NORDIC WALKING PARK”
tutti a passeggiare alla scoperta del “Nordic Walking Park”, condotti da istruttori certificati dalla scuola italiana Nordic Walking

Ti potrebbe interessare...
Comments
  • Silvia Mordini
    Rispondi

    Noi ci saremo!

Scrivi un tuo commento