In Benessere, Guide ed escursioni, Natura, Parco della Vena del Gesso, Sport

Inaugura il Nordic Walking Park “Vena del Gesso Romagnola” a Brisighella, quattro percorsi, unici per bellezza, incastonati tra il borgo medioevale di Brisighella ed i gessi del parco, per una pratica sportiva ed in forte crescita.

NordicWalking22Il Nordic Walking Park è nato come complemento del Progetto Salute dell’Università di Bologna sul territorio della vallata del Lamone. L’obiettivo con il quale è stato ideato è quello di avvicinare al movimento persone che abbiano la necessità di fare attività fisica (disfunzioni posturali e muscolo-scheletriche, sovrappeso, diabete, disturbi circolatori), motivandole e aiutandole ad orientarsi e a misurare lo sforzo in maniera autonoma.

La rete di 4 anelli, ognuno col proprio parcheggio, informativa su lunghezza, dislivello, tempi di percorrenza e segnaletica sull’intero tracciato, permette di utilizzare il patrimonio storico e naturalistico di Brisighella come una “palestra all’aria aperta”, allenandosi coi bastoncini e contemplando gli angoli più belli della vallata.

Il progetto è interamente finanziato grazie ai fondi del Progetto Julius – Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 perseguendo l’obiettivo di migliorare la fruizione congiunta delle infrastrutture sportive e ricreative, relativamente alle attività fisiche che si svolgono in ambiente naturale.

Inoltre, è stato riconosciuto è omologato dalla Scuola Italiana Nordic Walking, in quanto gli anelli sono al 95% percorribili utilizzando correttamente la tecnica in spinta. Sono disponibili bastoncini in uso gratuito sia presso il Rifugio Ca’ Carnè, che presso la Pro Loco di Brisighella.

Per motivi organizzativi, è necessario confermare la propria presenza all’inaugurazione scrivendo a silvascardovi@gmail.com. Presentazione e merenda avranno luogo anche in caso di maltempo.

PROGRAMMA INAUGURAZIONE

Ore 15.00 SALA CONSILIARE MUNICIPIO DI BRISIGHELLA
saluto delle autorità e presentazione dei percorsi

Ore 15.45 VIA DEGLI ASINI
degustazione di prodotti locali e distribuzione a tutti i presenti della mappa con la descrizione dei percorsi

Ore 16,30 “NORDIC WALKING PARK”
tutti a passeggiare alla scoperta del “Nordic Walking Park”, condotti da istruttori certificati dalla scuola italiana Nordic Walking

Recommended Posts
CONTATTACI

Vuoi contattarci in modo veloce? Scrivi qui

Not readable? Change text. captcha txt
GIRO D'ITALIA